Quantcast
Channel: BabyGreen
Viewing all articles
Browse latest Browse all 90

Decorazioni natalizie con pasta al bicarbonato

$
0
0

lavoretti-bicarbonato

Siete alla ricerca di ispirazione per decorazioni natalizie fai da te semplici e naturali? Ecco come crearle con la pasta modellabile al bicarbonato, morbida, atossica, lavabile e gluten-free, pronta in pochi minuti con 3 ingredienti.

Aggiungendo un rametto di pino e uno spago colorato potrete creare con i bambini una decorazione natalizia da appendere all’ingresso di casa, alle finestre o nella cameretta.

Concediamoci una tisana fumante o un bicchierino di vin santo, spegniamo la tv e se ci sono bambini per casa mettiamoci al loro fianco impastando e manipolando forme strane, buffe, delicate, affondando le mani in questa pasta morbida e bianchissima… Risultato antistress garantito.

decorazione natalizia di pasta al bicarbonato 1000x1559

Come fare la pasta modellabile al bicarbonato

Procuriamoci:

  • 2 tazze di bicarbonato di sodio
  • 1 tazza di amido di mais
  • 1 tazza e 1/4 di acqua
  • carta da forno
  • matterello
  • formine per biscotti

Per creare la pasta modellabile basta far scaldare l’acqua fin quasi al bollore in un pentolino su fiamma moderata. Quando l’acqua è ben calda (ma non bollente) versare in un colpo solo l’amido e il bicarbonato mescolando con cura. Se l’impasto risulta troppo asciutto basta aggiungere poca acqua continuando a mescolare con cura.

L’impasto in pochi istanti diventa compatto e gommoso: quello è il momento per toglierlo dal fuoco. Prima di usarlo occorre lasciarlo raffreddare per alcuni minuti al coperto per evitare che si secchi (a me è successo di lasciarlo asciugare ma l’ho riportato alla consistenza ideale aggiungendo un po’ d’acqua e tornando a riscaldarlo nel pentolino).

Per stenderlo con facilità si può mettere l’impasto tra due fogli di carta forno e spianarlo con il matterello fino allo spessore desiderato. Se non usate la carta forno potete facilitare la lavorazione spargendo un po’ di amido di mais sulla superficie d’appoggio.

ingredienti pasta modellabile al bicarbonato

Come creare le decorazioni natalizie fai da te

A questo punto è solo questione di liberare la creatività : ricavate le forme che desiderate con gli stampi per biscotti e prima di farle asciugare praticate il forellino in cui farete passare un nastrino se volete appenderle.

Potete scegliere se far asciugare le formine all’aria oppure in forno: all’aria asciugano in circa 24 ore mentre in forno asciugano in circa un’ora a 80°C (in entrambi i casi dipende dallo spessore delle forme). Girate più volte con delicatezza le forme durante l’asciugatura.

Stelle, cuori, casette, rametti di pino, un po’ di spago: con l’intuito creativo dei bambini ne nasceranno decorazioni delicate, semplicissime e al tempo stesso preziose.


© Marina - La mia vita semplice - BabyGreen, 2014. | Permalink

The post Decorazioni natalizie con pasta al bicarbonato appeared first on BabyGreen.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 90

Trending Articles